Bio

Paolo Poce nasce a Roma nel 1973, inizia a fotografare nel 97 , selezionato dalla scuola di fotografia Riccardo Bauer. Nel 2000 è socio di DropOut, officina dell’immagine, casa di produzione indipendente in qualità di fotografo e direttore della fotografia. Nel 2005 inizia la collaborazione con l’agenzia Emblema occupandosi principalmente di attualità e reportage. Collabora con ONG in America latina, Colombia, Haiti, Cuba e pubblica su varie testate nazionali e internazionali come Vanity Fair, l’Espresso, Panorama e, tra gli altri, i quotidiani Bild, The Guardian. Corriere della Sera, Sole 24 Ore.

Lorenzo Passoni è nato a Vimercate (mb) il 31/03/1975. Laureando in Storia Contemporanea presso l’Università Statale di Milano . Consegue il diploma in Fotografia presso il C.F.P. Riccardo Bauer di Milano.
Fotografo Staff per 10 anni presso l’Agenzia Fotografica Tam Tam di Milano.
Si occupa di fotogiornalismo, fotografia di teatro e fotografia commerciale.

Storie Partigiane

In occasione del 70° Anniversario della Liberazione la memoria rappresenta valore imprescindibile per poter comprendere il significato della democrazia.
La data del 25 Aprile 1945 è la nascita dello stato italiano che poggia su basi di uguaglianza e libertà.
Il nostro lavoro fotografico vuole rendere omaggio alle donne e agli uomini che hanno preso parte, in forme diverse, a quei momenti. Persone che in quei giorni, nonostante la loro giovane età, hanno sacrificato tutto rischiando la propria vita.
Attraverso i loro racconti, i loro gesti, i loro occhi abbiamo avuto la fortuna di ascoltare storie di vita che vanno scomparendo. Da questa consapevolezza è nata l’esigenza di iniziare tale ricerca.

I ritratti sono di donne e uomini che hanno partecipato alla Resistenza nel comune di Reggio Emilia
Le immagini dei dettagli sono state realizzate all’interno della Casa Museo della famiglia Cervi , simbolo della lotta di Liberazione

Fotografie di Paolo Poce e Lorenzo Passoni.

passonilorenzo@yahoo.it  – 340 2548967

paolo@sintesivisiva.com  – 347 1630697