Tonino Mosconi

Fotografo Professionista dal 1990.
Ha iniziato l’attività ottenendo un incarico dalla Image Bank di New York, dove ha vissuto per un anno, con lo scopo di documentare i luoghi di maggiore interesse in Italia.
L’anno successivo ha ottenuto il contratto con Image Bank Italia, iniziando di fatto la professione di fotografo. Da allora ha viaggiato i cinque continenti raccontando storie legate ai paesi e alle genti in oltre 20 pubblicazioni fra libri fotografici e monografie tematiche, attraverso reportage a carattere geografico, etnografico e naturalistico.

La Favola dei Carbonai

Questo progetto racconta un mestiere antichissimo e quasi dimenticato: il mestiere del Carbonaio. Figure quasi fiabesche, i carbonai lavorano nelle montagne e nei boschi, luoghi di fiabe per eccellenza.

Questo libro racconta il lavoro di produzione del carbone vegetale, o meglio, dell’alchimia di trasformazione del legno in carbone attraverso un fuoco che non brucia. Racconta di un’attività millenaria e di un ambiente pressoché immutati nel corso dei secoli, almeno fino a pochi decenni or sono.

A Borgo Pace, nell’Alta Valle del Metauro ai piedi dell’Appennino marchigiano, una piccola comunità di Carbonai e Boscaioli non si è arresa alle regole del mercato globale e alle logiche del risparmio a scapito della qualità, e continua, anno dopo anno, nella creazione di un prodotto di qualità unica al mondo.

Una produzione ininfluente per le dinamiche dell’odierna economia di mercato, ma di straordinaria rilevanza per la qualità dell’ambiente (il carbone vegetale non inquina) e della vita in genere.

Sono uomini che non trascorrono più, come i loro padri o i loro nonni, intere stagioni nei boschi; oggi le carbonaie si costruiscono dietro casa; si usa la sega elettrica al posto dell’accetta e il trattore al posto dei muli.
Ma sono uomini che sanno ancora parlare con gli alberi e domare il fuoco, sanno capire il vento e rispettare i ritmi delle stagioni e della natura.
Cambiano gli strumenti di lavoro, migliorano le condizioni di vita. Rimangono inalterati i gesti, i movimenti, le espressioni rivelatrici di un’armonia e di un’antica sapienza tramandata di generazione in generazione, che vive e si rinnova ad ogni rituale di creazione del carbone.

Compito della fotografia è per me quello di cogliere i momenti in cui, attraverso uno sguardo, un gesto rivelatore, questa armonia si manifesta, per una frazione di secondo. L’immagine colta in quell’attimo diviene espressione di verità assoluta, il gesto cristallizzato in immagine diventa pura bellezza senza tempo.

Compito di questo libro è far conoscere la gente di questi luoghi incantati, affinché tutti possano apprezzarne il lavoro e l’impegno nel mantenere vivo un mestiere antico che ancora oggi ha il sapore buono delle favole.

www.lafavoladeicarbonai.com     tony@toninomosconi.com      Tel. +39 335 584 0112