SintesiVisiva Formazione

Insegniamo a raccontare con tecnologie avanzate. Gestiamo esperienze educative non tradizionali con metodi e strumenti innovativi. Trasformiamo i dispositivi del quotidiano in dispositivi per raccontare.

Sintesivisiva è una realtà permanente di confronto e riflessione su cinema, fotografia e arti audiovisive. Organizza corsi, seminari e rassegne cinematografiche. Un punto di riferimento per lo studio e l’elaborazione teorica del fare divulgazione, documentario, informazione. Una realtà che considera la “formazione professionale” come concetto esteso e modulabile. Un laboratorio permanente di produzione audiovisiva al servizio del sapere sociale e scientifico.

Workshop

I workshop sono percorsi intensivi residenziali di durata variabile, tipicamente da due-tre giorni fino ad un massimo di una settimana, con un impegno giornaliero di circa sei-otto ore. Vengono svolti in un’ambiente che favorisce la concentrazione, la riflessione, la ricerca. Lontano dai centri urbani spesso caotici e dispersivi. Per questo abbiamo scelto di svolgere le nostre attività in un agriturismo nelle Marche, il luogo ideale per vivere pienamente e con la massima resa possibile, l’esperienza formativa proposta.  Potrebbe essere richiesta una propria dotazione di strumenti hardware e software. Scopri la nostra location Sacchia Art Farm.

Corsi

I corsi di SintesiVisiva sono di durata variabile e possono prevedere una partecipazione distribuita nel tempo con cadenza mono o bisettimanale. Si svolgono principalmente con orari preserali e serali con incontri della durata media di circa quattro ore e alcuni possono prevedere sessioni di lavoro anche nei fine settimana. Ai corsi si associano i seminari che hanno invece la durata di una intera giornata e vengono solitamente svolti di sabato o domenica. La caratteristica peculiare della nostra attività formativa risiede nella finalizzazione di ogni corso in un progetto produttivo gestito direttamente dai corsisti, seguendo il principio pedagogico del “fare per capire.

Programma dei workshop

Cinema Super8

Si propone di far scoprire l’aspetto più materico dell’immagine in movimento, usando la pellicola muta in bianco e nero dentro una cinepresa super8.
Attraverso la realizzazione di un breve film di osservazione sul territorio, verrà affrontato l’intero processo produttivo del cinema sperimentale in piccolo formato: la ricerca e l’acquisto della cinepresa, il suo funzionamento e la scelta dei soggetti da riprendere, lo sviluppo della pellicola e il suo montaggio in moviola.

Cinema Camminante

È un corso di narrazione del paesaggio che coinvolge tutti i sensi. Si rivolge a persone con esperienze di base nel video, nella fotografia, nel disegno e nell’animazione, che vogliano approfondire ed esercitare nuove tecniche di narrazione e rappresentazione del territorio. Cinema Camminante è un’esperienza unica, un modo originale ed efficace per imparare a raccontare in modo multimediale le caratteristiche naturali, artistiche, culturali ed etnografiche del paesaggio.